sabato 23 marzo 2013

MR SELFRIDGE: spumeggiante

 
Spumeggiante: così si può definire in partenza Mr Selfridge, la serie inglese (andata in onda da gennaio su ITV, e pronta a debuttare il 31 marzo negli USA sulla PBS – in Italia chissà se e quando la vedremo) sviluppata da Andrew Davies e basata sulla biografia Shopping, Seduction and Mr Selfridge, scritta da Lindy Woodhead, sul fondatore dei grandi magazzini londinesi di Oxford Street che portano il suo nome, costruiti da zero. 
È il 1909. Harry Gordon Selfridge è un americano con un progetto ambizioso, quello di cambiare le abitudini degli inglesi aprendo un lussuoso e spettacolare grande magazzino dove le parole d’ordine sono bellezza, eleganza e qualità, e allo stesso tempo glamour, stile e teatralità – “voglio l’Isola del Tesoro qui dentro, la grotta di Aladino”.  Per far questo vuole offrire i prodotti migliori in vetrine riccamente allestite - assume per il compito Monsieu Leclair (Gregory Fitoussi) - e far sì che ci sia la possibilità di vedere e toccare la merce in un’epoca in cui se entri in un negozio e dici che vuoi solo dare un’occhiata ti rispondono che non sei a una mostra. Il personale a servire la clientela è il migliore disponibile, accuratamente selezionato. Vuole che lo shopping diventi un momento elettrizzante.
Jeremy Piven (Entourage) che interpreta il protagonista infonde nel personaggio un grandissimo entusiasmo. Mail Online lo accosta, fra gli altri, per il suo spirito, al Willy Wonka di Gene Wilder. Un po’ gli è endogeno, lui è un americano sempre ottimista che tutti si aspettano che fallisca ma che vuole sbalordire, però un po’ è anche una facciata (perché aiuta negli affari, per non allontanare investitori, per non demotivare i dipendenti, per andare avanti), e in privato talvolta la lascia cadere. A preoccuparsi sul serio e perfino a spaventarsi ci pensa chi tiene i libri contabili, l’ansioso Mr Crabb (Ron Cook), che gli fa da contrappunto. Il pilot termina con questo scambio fra Mr Selfridge, che ha appena terminato la giornata dell’inaugurazione, e Mr Crabb che ha appena finito di fare due conti:
Mr Selfridge: Grande giorno, Mr Crabb. Grande giorno.
Mr Crabb: Come spettacolo, Mr Selfridge. Come spettacolo.
Mr Selfridge: Buona notte, Mr Crabb.
 
La carica ottimista del visionario commerciante-imprenditore permea tutta la serie, e c’è un senso epico di star facendo qualcosa di grande, di eccitante, di mai tentato prima, quasi un’avventura. 
Harry è circondato da un “entourage” – passatemi il termine, non ho resistito – di donne: la moglie che ama, Rose (Frances O’Connor); Lady Mae Moxley (Katherine Kelly), ricca nobildonna con i migliori contatti sociali della City che decide di finanziarlo; Ellen Love (Zoë Tapper), un’attrice di teatro; Agnes Towler (Aisling Loftus), che lui fa assumere per scusarsi di essere stato la causa del suo licenziamento in un altro negozio. E poi ci sono numerosi altri personaggi minori, come Miss Mardle (Amanda Abbington), a capo della sezione degli accessori, che ha una storia con il capo del personale, Mr Grove (Tom Goodman-Hill).  
Le ambientazioni sono sontuose, il tono leggero e frizzante. “Sarà il nuovo Dowton Abbey?”, si sono chiesti in molti, così come sono stati fatti accostamenti con la serie della BBC The Paradise. L’inizio intanto è godibilissimo, e la serie, la cui prima stagione conta 10 episodi, è stata confermata per una seconda.
Sotto, la sigla d’apertura.

Nessun commento:

Posta un commento