martedì 27 ottobre 2015

SUPERGIRL: energetica e solare, volerà alto


Energetico e solare, il pilot di Supergirl mi ha conquistata, e per due ragioni fondamentali: reinventa la storia della cugina di Superman rimanendo fedele allo spirito del fumetto e riesce ad essere una storia di empowerment femminile esplicita e consapevole ben intrecciata all’azione, senza rifilare un predicozzo. Che questo accada su una rete come la CBS, di regola più conservatrice (nonostante, è vero, The Good Wife), “vecchia” e di mainstream, e che è l’ultima arrivata nel mondo dei supereroi, e non in una rete giovanilistica, è magnifico.
Kara Zor-El, alla distruzione del pianeta Krypton, è una pre-adolescente e viene mandata sulla Terra per seguire e aiutare il cuginetto Kal-El, che è poco più che neonato. Solo che rimane intrappolata in una diversa dimensione spazio-temporale e arriva sul nostro pianeta quando non solo lui è adulto, Clark Kent, ma è già ben noto a tutti per le sue imprese come Superman. Viene adottata (e i suoi genitori adottivi, in una mossa di brillante casting, sono interpretati da Dean Cain e Helen Slater, che hanno interpretato in passato Superman e Supergirl) e vive una vita da persona normale. Ora ventenne (interpretata con grinta, dolcezza e il giusto grado di vulnerabilità da una perfetta Melissa Benoist) lavora come assistente di una magnate dell’editoria, Cat Grant (Calista Flockhart di Ally McBeal, in un ruolo che riesce ad essere allo stesso tempo tosto e venato di lieve umorismo), presso il National City Tribune, un giornale dove presto conosce il fotografo amico di Superman James Olsen (Mehcad Brooks). Vuole di più però, vuole avere la possibilità di realizzarsi nel suo pieno potenziale, e nonostante le iniziali titubanze della sorella adottiva Alex (Chyler Leigh, la “piccola Grey” di Grey’s Anatomy, una abituata a rendere efficace il ruolo di sorella, potremmo scherzosamente dire), una scienziata, decide di utilizzare i suoi poteri a servizio dell’umanità.
Sviluppata per la TV da Greg Berlanti, Ali Adler e Andre Kreisberg, la serie promette avventura leggera, in modo abbastanza tradizionale, e un pizzico di romanticismo. Quello che la rende vincente è, come dicevo in partenza, il tono. Ultimamente gli eroi dei fumetti sono sempre stati molto tormentati e rivisitati con toni piuttosto dark. Qui c’è uno spirito giovanile, ma non infantile, edificante e pieno di promesse a aspettative. Anche il costume tiene le curve morbide e i colori brillanti del passato, rifuggendo da quelle linee spigolose e tonalità cupe che io non ho mai saputo apprezzare più di tanto. In passato ci si lamentati spesso del fatto che la controparte femminile di Superman, il Superuomo,  non fosse una Superwoman, una Superdonna, ma una Superragazza. È sempre stato visto come una forma di sessismo. Qui si è acuti  e brillanti a sufficienza per affrontare esplicitamente di petto la questione di petto. È facile vedere come Kara possa diventare il modello per molte giovani donne di adesso e come la serie possa avere successo. Supergirl volerà alto.  

Nessun commento:

Posta un commento