lunedì 26 marzo 2018

LIFE SENTENCE: blanda e stucchevole


In Life Sentence, Stella Abbott (Lucy Hale, Pretty Little Liars) ha trascorso gli ultimi otto anni della propria vita a credere che sarebbe morta di cancro. Ha vissuto ogni momento come se fosse l’ultimo, trovando l’amore della sua vita a Parigi, e il supporto di tutta la sua famiglia. L’idea era che la morte le sarebbe sembrata solo la prossima grande avventura.

Quando la dottoressa Helena Chang (Anna Enger), l’oncologa che l’ha in cura, le comunica che inaspettatamente è guarita, accanto alla gioia di sapere che le rimangono presumibilmente ancora molti anni di vita si trova davanti la disillusione di scoprire che tutti quelli che la circondavano hanno mentito per proteggerla: il padre Paul (Dylan Walsh, Nip/Tuck) e la madre Ida (Gillian Vigman) si stanno separando, anche perché lei si è resa conto di essere bisessuale e ha un’amante nella vecchia amica di famiglia, Poppy (Claudia Rocaford). Il fratello maggiore, Aiden (Jayson Blair), ha usato la sua malattia per portarsi a letto le donne, e la sorella maggiore Elizabeth (Brooke Lyons), sposata con Diego (Carlos PenaVega), ha rinunciato ai suoi sogni professionali per prendersi cura della sorella. Perfino il marito Wes Charles (Elliot Knight), che ha sposato immediatamente aspettandosi di avere con lui al massimo sei o otto mesi, le ha tenuti nascosti i suoi gusti e desideri per accomodare quelli di lei, e non si conoscono davvero. Lei stessa deve capire che cosa fare della sua vita.

Questo dramedy adolescenzial-melodrammatico ideato da Erin Cardillo e Richard Keith per la CW è evidentemente favolistico in partenza. Poteva uscirne una cosa alla Hart of Dixie incontra Colpa delle Stelle, ma il problema è che è troppo infantile e stucchevole. Non è sgradevole, anzi cerca fin troppo di esser adorabile. L’attrice protagonista è una bambolina perfetta per  la parte ma, verrebbe da dire, troppo perfetta: suona falso. La realtà di una malattia terminale non è che poi semplicemente muori. Su di lei non sembrano esserci stati segni fisici.
E la realtà che di fatto la protagonista si trova a dover vivere ora non è facile – “life sentence” in fondo è “ergastolo” in inglese. Però il programma è troppo blando e generico. Non è disposto a bilanciare il lieve intento umoristico guardando in faccia allo stesso modo gli aspetti scomodi e difficili e complicati della situazione, le emozioni che si trascina dietro. Se avesse questo coraggio sarebbe stata una premessa affascinate da esplorare.

Si direbbe anche una critica ai numerosi film che romanticizzano le malattie mortali. Peccato solo che, giudicando dalla partenza, non riesca ad affrancarsene non riuscendo a scavare sotto la confettosa e innocua superficie.   

Nessun commento:

Posta un commento